Impresa costruzione Caltanissetta (Sicilia) - Storia

Nel 1952 Emma Salvatore fonda assieme al fratello Giovanni l'impresa di costruzioni; tale sodalizio dura fino alla metà degli anni settanta.

Gli inizi sono gli anni del dopoguerra e della ricostruzione; l'estrazione di zolfo dalle cave di proprietà, oramai in obsolescenza, lascia spazio ad una nuova attività: la costruzione delle strutture di cemento armato prima, la realizzazione di infrastrutture nel territorio poi.

Impresa edile

L'impresa in quegli anni realizza numerose opere, tra le quali si citano:

  • L'appresamento dell'acquedotto di Cammarata;
  • L'acquedotto Vittoria - Gela con l'impresa IACONA;
  • Il villaggio di Bosco per conto di MONTECATINI EDISON;
  • Il bacino lacustre di Bosco per conto di MONTECATINI EDISON;
  • Un tratto di strada di collegamento tra "Chiapparia, Santa Caterina, Mimiani";
  • Un sottopasso nella citta' di Caltanissetta, Liceo Classico;
  • Edifici di carattere economico popolare;
  • Edifici residenziali.

Inoltre l'impresa ha una fiorente attività di movimento terra e tre siti di estrazione di materiale per costituzione di rilevati stradali.

La passione con la quale il titolare guida l'impresa omonima, lo porta, oltre ad essere uno dei principali imprenditori del centro Sicilia, ad avere rapporti professionali con professori universitari che sperimentano sul campo e approfondiscono gli studi sui cementi armati, sulle malte e sui nuovi materiali da costruzione.

Con gli anni ottanta l'impresa va in controtendenza. Nascono nuove imprese e una nuove modalità di fare impresa, specie nel settore delle costruzioni: la illegalità vince sulla passione per il lavoro e la forza dell'impresa è direttamente proporzionale alla "mafiosità" della stessa.

Siamo in Sicilia, e la mafia è padrona in quegli anni. L'impresa Emma Salvatore sceglie di non legarsi a cartelli politico affaristici illegali o a gruppi mafiosi; nel 1988 fattura otto milioni di lire, meno di una merceria di paese; continua la propria attività con ristrutturazioni, piccoli interventi, etc...; vent'anni prima aveva trecento dipendenti.

Nel 1993 in Gennaio esce la "LEGGE 10" che eliminando la licitazione privata di fatto elimina il controllo sui partecipanti ad una gara d'appalto.

Infatti da quel momento alla realizzazione delle opere pubbliche si parteciperà per "pubblico incanto". Tutti i concorrenti residenti in Italia ed in Europa che hanno i requisiti potranno liberamente partecipare ad una gara d'appalto, presentando la busta contenente la documentazione fino ad un'ora prima.

Per le imprese "legali" come l'impresa Emma Salvatore è l'occasione di rimettersi in pista. Contestualmente il sig. Emma Salvatore con il figlio Aldo, architetto, entrano nel Consiglio di Amministrazione della società cooperativa CISLAT associata ad un Consorzio di Bologna: CICLAT.

Nel 1993 si aggiudicano l'appalto per la ristrutturazione del "Palazzo di Città" in Gela e da allora inizia una serie di significative aggiudicazioni e realizzazioni che portano il gruppo ad essere una delle maggiori imprese di costruzioni siciliane.

Nel 2000 l'impresa Emma Salvatore è conferita alla società cooperativa EMMA LAVORI, che realizza commesse in "global service" (manutenzione degli immobili e degli impianti dell'ARNAS di Palermo in ATI con "dott. Giuseppe Lapis") o grossi interventi come la ristrutturazione del P.O. "A. Dubini" di Caltanissetta.

EMMA LAVORI è una società consorziata al CCM di Ravenna e al CICLAT di Bologna.

Impresa di costruzioni dal 1952

Emmalavori Soc. coop. a.r.l. - Impresa costruzioni Caltanissetta - Sicilia

Sede legale: Piazza degli Eroi n° 2 - 93017 San Cataldo (CL - Sicilia)

Sede amministrativa: Via Filippo Turati n° 176 - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia) - Tel. 0934.596243/556168 - Fax 0934.594188

P. IVA 01581970850 - Contatti - Privacy policy

sito web realizzato da: CLIC - Consulenze per il web marketing // Ai primi posti sui motori di ricerca: A. Argentati - consulenze aziendali per il web

Tu sei qui: Home > Impresa costruzione Caltanissetta (Sicilia) - Storia
Impresa di Costruzioni Sicilia Attestato SOA QUADRIFOGLIO acquisito dall'impresa di costruzioni edili Caltanissetta Attestato SINCERT acquisito dall'impresa di costruzioni edili Caltanissetta Certificazioni PMI CERT acquisite dall'impresa di costruzioni edili Caltanissetta